Il disegno a fumetti
Il corso
Il disegno a fumetti intende sollecitare nei docenti l’interesse per il disegno, quale mezzo didattico in grado di rappresentare per gli studenti una forma autonoma di linguaggio e di espressione. I docenti partecipanti matureranno quindi competenze base nel campo della gestione didattica della produzione di fumetti e della conoscenza degli elementi fondamentali del disegno a fumetti e della narrazione.
Obiettivi
- Apprendimento degli elementi fondamentali del disegno a fumetti (con particolare attenzione al fumetto realistico), quali soggetto e sceneggiatura, storyboard, storytelling, cleanup, inchiostrazione;
- Conoscenza degli elementi fondamentali della narrazione;
- Gestione didattica della produzione di fumetti
Destinatari
L’attività del disegno a fumetti è particolarmente indicata per le fasce di età preadolescenziale e adolescenziale, quando cioè si sono formate nel soggetto le categorie di percezione e rappresentazione prospettiche. Per questo l’iniziativa formativa del corso Il disegno a fumetti è indirizzata specificatamente a docenti di scuola secondaria di I grado e a docenti di scuola secondaria di II grado, con ricaduta fra i preadolescenti e gli adolescenti.
Durata
60 ore: 40 in presenza e 20 online.
Docente formatore
Emanuele Gizzi, Palermo, classe ’89. Si diploma all’Istituto Statale d’Arte della sua città natale, e, tra il 2008 e il 2010, frequenta la Scuola del Fumetto di Palermo.
Debutta da professionista a 19 anni, nel 2009, disegnando il terzo numero della miniserie Sandokan (testi di Alessandro Di Virgilio ) per Nicola Pesce Editore. Nel 2011 partecipa alla realizzazione della serie San Michele su testi di Fabio Celoni e Adriana Coppe per Star Comics e, tra il 2012 e il 2013, disegna diversi episodi della serie Wild per la rivista Lanciostory.
Nel 2014, insieme a Paolo Di Orazio, realizza una storia per la rivista Splatter; nello stesso anno coopera con il web-comic Rusty dogs, disegnando per quest’ultimo l’episodio dal titolo Courtesy, Professionalism, Respect.
Nel 2015 torna a collaborare con la Star Comics e con Alessandro Di Virgilio realizzando i disegni dell’albo I vivi e i morti, graphic novel tratta da un racconto di Maurizio de Giovanni.
Attualmente collabora con Sergio Bonelli Editore disegnando per la saga fantasy Dragonero, per la quale ha collaborato alla relaizzazione dei numeri 39, 44 della serie regolare e del primo Magazine.
Dal 2012 ad oggi ha tenuto diversi corsi di fumetto presso scuole primarie, secondarie di primo livello e secondarie di secondo livello a indirizzo artistico; tra il 2014 e il 2018, ha inoltre collaborato come docente esterno presso la Scuola del Fumetto di Palermo.
È attualmente docente di Arte del Fumetto nel corso di laurea Fumetto e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo
Per rimanere aggiornato sulle prossime edizione del corso iscriviti alla nostra newsletter.
Il corso è riconosciuto dal MIUR e dall’USR Sicilia ai sensi della Direttiva n. 170/2016 per l’anno scolastico 2018/2019 ed è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A.
È possibile acquistare il corso con la CARTA DEL DOCENTE