CONTRAPUNCTA
Workshop di canto corale
Tematiche del Workshop
- Suono e vocalità
- Intonazione
- Ritmo e fraseggio
- Esecuzione, interpretazione, comunicazione
Obiettivi
- maturare strumenti di gestione vocale e intonativa del coro
- acquisire modelli di elaborazione creativa del fraseggio
- individuare linee di interpretazione e comunicazione musicale
Il docente
Pietro Gizzi è docente di Direzione di coro e repertorio corale per la didattica della musica presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, città in cui vive.
Sin da ragazzo ha coltivato parallelamente gli studi musicali e gli studi umanistici, dipanando la propria attività sul piano della ricerca musicologia, della didattica e dell’esecuzione musicale, in qualità di direttore di coro. Ha diretto varie formazioni, fra cui, per quasi vent’anni, il Coro dell’Università e dell’Ersu di Palermo, con repertori che vanno dal canto gregoriano, alle opere dei polifonisti siciliani del Seicento (presentate in prima esecuzione moderna), alla musica dei nostri tempi.
Come docente e come direttore di coro ha centrato il proprio lavoro sullo sviluppo dell’intonazione ed ha indirizzato le proprie energie alla individuazione di metodi e interfacce in grado di rendere intuitivi anche i più apparentemente complessi contenuti musicali. Ritenendo che far musica, cantare e suonare, sia un diritto di ogni persona, ha fatto della democraticità dell’apprendimento musicale il filo della propria attività.
Edizioni
1° EDIZIONE – 17 marzo 2018
Coro “San Paolo” di Caltanissetta, diretto da Paola Testaquadra
2° EDIZIONE – 28 aprile 2018
Coro “Santa Maria delle grazie” di Pietraperzia, diretto da Teresa Rapisardi