CONTRAPUNCTA
Workshop di canto corale
II edizione
con il coro “Santa Maria delle Grazie” di Pietraperzia, diretto da Teresa Rapisardi.
Docente Pietro Gizzi, ordinario di Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica Conservatorio “V. Bellini” Palermo
Pietraperzia, 28 aprile 2018
presso la sede dell’associazione Musica è vita!
Il coro
Il Coro della Parrocchia ” Santa Maria delle grazie” di Pietraperzia è nato nel settembre 2017.
Si dedica prioritariamente all’animazione liturgica, ma, in questo breve periodo di attività, ha anche effettuato concerti in varie parrocchie cittadine.
Ha partecipato altresì a eventi culturali e della tradizione pietrina con l’esecuzione di canti popolari e religiosi.
Il coro di ” Santa Maria delle grazie ” è essenzialmente un gruppo fondato sull’amicizia e sul rispetto reciproco, che ha trovato nel cantare insieme e nella animazione della liturgia il mezzo più opportuno per esprimere la natura del proprio rapporto, per testimoniare i valori della vita e per dar compimento alla propria fede religiosa.
Il desiderio continuo di perfezionamento è al servizio sia della qualità musicale, che della formazione di ciascun individuo e dell’intero gruppo.
La direttrice del coro
Diplomata in pianoforte, Teresa Rapisardi è docente di Pianoforte presso la Scuola secondaria di 1°grado dell’Istituto comprensivo ” V. Guarnaccia” di Pietraperzia e svolge attività concertistica, sia come solista, sia in varie formazioni cameristiche. È anche autrice di musiche per ensemble (Bozzetti orientali per Flauto, Clarinetto, Violino, Chitarra e Pianoforte, e Motus Naturae per solista e coro di voci bianche, pianoforte, violino) e di canti per bambini (le due raccolte complete di testo e musica, Girotondi di note e Music of life). Ha costituito il Coro di voci bianche Do re mi, che dirige, ed è fondatrice e presidente dell’Associazione Musica è vita, presso la quale cura l’attività corale, la didattica pianistica, la preparazione e direzione di vari gruppi di musica d’insieme.
Si è interessata della Ladata di Pietraperzia, relazionando e realizzandone le trascrizioni per il volume La settimana santa e la Pasqua a Pietraperzia di Filippo Marotta.
Crede fermamente che la musica renda migliori e che arricchisca la vita, ed in questo spirito cura, dirige ed accompagna il Coro della Parrocchia “Santa Maria delle Grazie”.