Laboratori teatrali
L’associazione culturale Anthelia, sensibile alla diffusione dei linguaggi artistici e alla didattica della comunicazione artistica, sta avviando un programma di ricerca e sperimentazione sull’educazione teatrale per bambini e ragazzi in età scolare. A tal fine realizza dei laboratori volti a sensibilizzare gil studenti al teatro e a formare le prime capacità nel campo della recitazione, dell’organizzazione dello spazio scenico e della costumistica.
Finalità dei laboratori: avviare gli studenti alla pratica della teatralità, attraverso la messinscena di una piece teatrale adeguata alla loro età.
Al termine del laboratori i partecipanti matureranno competenze nel campo della lettura e dell’interpretazione di un testo, della memorizzazione, della gestione del corpo e della voce, del controllo della personalità e della liberazione delle emozioni all’interno del gruppo, della presentazione in pubblico, della creatività nell’allestimento dello spazio scenico e nella realizzazione dei costumi, della conoscenza e pratica delle forme del teatro siciliano.
I progetti per la scuola primaria:
I progetti per la scuola secondaria di primo e secondo livello:
Docenti:
Ludovico Benigno, laureato in teorie e tecniche cinematografiche presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e con una decennale esperienza teatrale maturata in seguito alle collaborazioni con alcune compagnie della realtà teatrale palermitana (Compagnia di Franco Scaldati e Teatroterzouomo).
Veronica Gizzi, laureata in architettura presso l’Università degli Studi di Palermo, con competenze nell’ambito dell’articolazione degli spazi teatrali ed esperienze nella conduzione di laboratori didattici.
Entrambi gli insegnanti hanno una formazione nel campo delle disabilità visive e conoscono il linguaggio Braille.