Let’s Music!
Dal suono al codice musicale
corso di formazione musicale on-line, fruibile in asincrono.
Docente formatore: Pietro Gizzi
- Prima serie (31 video) – contenuti e metodologie di insegnamento della musica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, (ritmica verbale; ritmica corporea; intonazione; costruzione musicale; vissuto comunicativo ed espressivo della musica; primi rudimenti di scrittura musicale non convenzionale e convenzionale).
- Seconda serie (8 video, proiettabili in classe sulla LIM) – singole lezioni de Il laboratorio della musica da praticare in classe con gli allievi (giochi ritmici col linguaggio; body percussion e coreografie di movimenti; giochi di intonazione, simbolizzazione corporea dei suoni, canzoni infantili di ordine progressivo; giochi di costruzione musicale; attività sull’uso comunicativo ed espressivo della musica; attività di avvio alla notazione musicale non convenzionale e convenzionale).
- Terza serie (10 video, proiettabili in classe sulla LIM) – brani cantati
Altri materiali: file pdf tratti dal primo volume de Il laboratorio della musica 1, file audio dei brani e delle basi musicali delle canzoncine utilizzabili nelle esecuzioni.
Il corso si completa con la gestione in classe dei contenuti, durante la quale il docente formatore sarà a disposizione per incontri online da concordare.
La durata del corso è computata in 30 ore, ripartite fra fruizione dei video, maturazione delle attività, loro realizzazione in classe e collegamenti online con il docente formatore. A conclusione, e dopo un incontro online di verifica con il docente formatore, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento formativo.
Pietro Gizzi è docente di direzione di coro e repertorio corale per la didattica della musica presso il Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Palermo ed è stato docente a contratto presso la Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario dell’Università degli studi di Palermo. Ha diretto diverse formazioni corali, fra cui il Coro dell’Università e dell’Ersu di Palermo.
Ha tenuto numerosi laboratori musicali presso scuole primarie della città di Palermo e della provincia e corsi di formazione per docenti, anche in collaborazione con l’Irre-Sicilia, presso diverse sedi siciliane.
Ha pubblicazioni nel campo della didattica musicale, della musicologia e dell’estetica musicale ed una cospicua produzione di musiche per l’infanzia.